l‘arte delle donne accoglie tutte le donne in un’opera vivente Women’s art gathers all women into a living artwork

OPEN CALL per W.A.D. & community (Women Visual Art Database)

Il vento è una forza potente che soffia sui mulini e produce energia. Analogamente Laura VdB Facchini nell’estate del 2020 ha fondato la sua Associazione Nonprofit WindMill ART POWER PLANT con lo intento di imprimere alle arti contemporanee una sferzata paragonabile alla forza di una fresca raffica innovatrice. Scopo dell’Associazione è creare nuova energia sostenendo le Donne Artiste a:

  • Superare coazioni e pregiudizi che spesso dall’esordio accompagnano la loro carriera professionale in ogni sua evoluzione.
  • Porre la complessità dell’esperienza femminile al centro del dibattito culturale
  • Instaurare un lavoro di rete persistente per privilegiare la partecipazione di tutte le artiste (indifferentemente dalla loro nazionalità) in tutti i campi della cultura e delle arti.

Poichè… “Le opere delle artiste devono essere visibili, le loro voci ascoltate”. Miranda

Mac Phail

Questo è il motivo per cui l’Associazione Nonprofit WindMill ART POWER PLANT ha come simbolo il mulino che cattura il vento. Trasformare il vento della creatività in energia positiva per raccogliere le istanze delle artiste, creare nuove opportunità e far emergere l’indiscusso fatto che tutte le donne hanno l’arte della vita nelle loro mani. Questa è la forte motivazione che ha dato vita al progetto W.A.D.&community..

Il progetto prevede la costituzione di una banca dati, un archivio in divenire delle artiste professioniste, italiane e non, nate nel XX secolo tutt’ora attive nel mondo dell’Arte o che ci hanno da poco lasciato.

Lo scopo di W.A.D.&community è di:

  • Valorizzare e promuovere il grande contributo che le donne forniscono al mondo dell’Arte con la loro professionalità ed indefessa ricerca
  • Preservare e difendere il lavoro artistico femminile dall’oblio dettato da quel mondo culturale di matrice patriarcale
  • Mettere in luce il valore delle artiste attraverso studi specifici
  • Conservare il ricordo di vite intere dedicate all’Arte.
  • Promuovere studi e ricerche insieme con Accademie dell’Arte e Università
  • Favorire la realizzazione di concrete opportunità per le artiste

Il progetto intende attivare una community intesa come una rete di conoscenze tra le artiste coadiuvata dai social media. L’obiettivo è quello di rendere il Database un organismo vivente, ricco di energia creativa, che favorisce scambi di idee e collaborazioni, ancorato nell’oggi e proiettato verso il futuro.

Si invitano le artiste maggiorenni di qualsiasi età e nazionalità attraverso una

Open call

for visual women artists

Come aderire al W.A.D.& community

Un comitato scientifico appositamente costituito dovrà approvare le adesioni. L’iscrizione è gratuita. Regolamento e modalità d’iscrizione sono scaricabili in pdf sul sito: www.windmillart.it. Il Comitato Scientifico è composto da: Carolina Ciuti, Manuela De Leonardis, Laura VdB Facchini, Miranda MacPhail, Nicoletta Ricasoli.