Cinzia Tellarini

Nata nel 1958

Italia

data inserimento in W.A.D. 12/2022

 

Biografia

Sono nata a Padova il 12 gennaio 1958 e cresciuta in provincia di Venezia, in una grande casa che sorgeva su un lembo di terra delimitato da due corsi d’acqua.

Sin da bambina, il contatto con l’acqua e con i colori della natura hanno attirato la mia attenzione; l’educazione all’immagine, ricevuta in famiglia, ha contribuito ad orientarmi molto presto alla pittura. Già alle elementari producevo artefatti che venivano premiati ed esposti nelle scuole che ho frequentato.

Nel 1968 mi sono trasferita a Roma insieme alla mia famiglia di origine ed ho svolto nella capitale la mia formazione.

Durante il liceo ho scoperto la filosofia e la psicoanalisi. Da allora ho perseguito due passioni, la pittura e lo studio della mente umana.

Dopo aver conseguito la laurea in psicologia, ho svolto una formazione psicodinamica, con particolare riferimento alla psicoanalisi francese, e dal 1990 lavoro nel Servizio Sanitario Nazionale, occupandomi principalmente di genitorialità e questioni di genere. Attualmente opero in un servizio dedicato al contrasto alla violenza di genere.

La pratica nei servizi di cura mi ha condotta, inevitabilmente, a sviluppare un interesse particolare per la letteratura e ad esprimermi anche attraverso la scrittura. Perciò ho pubblicato testi sia di narrativa che di saggistica che trattano temi riguardanti l’affettività e l’espressione artistica. Un mio racconto è stato rappresentato nel 2006 nel teatro Bellini di Napoli. Mi sono anche espressa attraverso la poesia. Le mie poesie sono state apprezzate, ho vinto un paio di concorsi e partecipato a pubbliche letture sia a Roma (librerie Mondadori di viale Marconi e di via Piave – e biblioteca Guillaume Apollinaire del Centro di Studi Italo Francesi dell’università Roma tre), che a Napoli (libreria Mercurio – piazza del Plebiscito – e caffè letterario Intra Moenia – piazza Bellini).

Nonostante i numerosi impegni ed interessi ai quali mi sono dedicata, la passione per la pittura mi ha sempre accompagnata.

Ho perciò intrapreso e completato un corso triennale di restauro del dipinto, organizzato nella storica scuola di arti ornamentali del Comune di Roma ed ho partecipato a più riprese ai laboratori della scuola libera del nudo dell’Accademia delle Belle arti di Roma.

Dipingo per il piacere di esprimermi e sperimentarmi, non commercializzando le mie produzioni, ma partecipando talvolta a delle esposizioni. Le mie opere sono elaborazioni originali di dipinti antichi o rappresentazioni autografe di contenuti interiori, immagini oniriche rese attraverso uno stile figurativo realistico con note metafisiche

Nel 1993 e nel 1995 sono nati Andrea ed Arianna, i miei figli, a cui ho potuto trasmettere la mia passione per l’arte che ho visto da loro declinare in direzioni diverse, quelle dell’architettura e della cinematografia.

Curriculum

FORMAZIONE

  • Nel 1981 consegue il diploma di laurea in psicologia clinica presso la Sapienza
  • Tra il 1984 ed il 2006 partecipa ai seminari della Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, perfezionando il proprio livello di rappresentazione grafica e la capacità di riproduzione della figura umana attraverso la copia dal vero.
  • Tra il 1987 e il 1990 frequenta il corso triennale di “Restauro del Dipinto” organizzato presso la storica scuola comunale di Arti Ornamentali “San Giacomo”, presente a Roma in via di San Giacomo sin dal 1871. In tale ambito formativo apprende le principali tecniche di esecuzione dei dipinti antichi, con particolare riferimento al periodo del 1600, eseguiti con tecnica ad olio, sia su tela che su tavola. Ha, così, imparato a riprodurre copie dall’antico in tutte le fasi esecutive, dall’imprimitura alla verniciatura, utilizzando i pigmenti, gli olii, le essenze e le vernici secondo le tecniche antiche.

PUBBLICAZIONI

  • Tra il 2003 ed il 2012 ha pubblicato tre romanzi, presentati sia alla mostra del libro di Torino nel 2007 e nel 2008, che nel 2009 alla Mostra d’Oltremare a Napoli.
  • Ha pubblicato poesie, partecipando a letture collettive sia nel 2007 durante giornata mondiale della poesia promossa dall’UNESCO presso la libreria Mondadori di viale Marconi che nel 2008 presso la biblioteca Guillaume Apollinaire del Centro di Studi Italo Francesi dell’università Roma tre.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Ha lavorato al restauro di dipinti ad olio antichi eseguiti su tela e su tavola (pala d’altare del Pomarancio sita a Roma nella chiesa di San Giacomo al Corso; testa di soldato spagnolo di pittore ignoto seicentesco in collezione privata a Roma; studio per pala d’altare della prima metà del 1700 eseguito da Pietro Nélli, allievo a Roma di G. M. Morandi in collezione privata) e di opere murali (tempera su muro di pittore ignoto, datata 1716, rappresentante il ciclo pittorico della vita di San Francesco e collocata nel chiostro dell’ex convento di Celleno presso Viterbo; facciata del Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale a Roma).
  • Ha eseguito numerose copie di opere del 1500 e del 1600 (Giulio Romano, Guido Reni, Orazio e Artemisia Gentileschi) e del diciannovesimo e ventesimo secolo (John Constable, Frederic Leighton, Domenico Morelli, Giovanni Fattori, Hippolyte Flandrin, Pierre Auguste Renoir, Gustav Klimt, Egon Schiele, Henri Matisse, René Magritte).
  • Lavora dal 1990 come psicoterapeuta nel servizio sanitario nazionale, attualmente presso il consultorio famigliare ed il servizio dedicato alle donne maltrattate di San Giovanni, ASL Roma 2.

PARTECIPAZIONE A MOSTRE

  • 1990 collettiva presso i locali della Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo di Roma.
  • 2017 collettiva “Quattro artisti e cinque ritmi”, organizzata da Art Platform a Roma, in occasione dell’iniziativa “Arte in Cortile”.
  • 2018 collettiva organizzata dalla galleria Farini Concept di Bologna presso l’Espace Thorigny a Parigi

DEJA VU

2017 – 140 x 40 cm – Olio su tela

HOMELESS

2017 – 90 x60 cm – Olio su tela

L’ALTRA

2017 – 40 x 60 cm – Olio su tela

LIBERTAS VERSUS IMPERIUM

2022 – 170 x 90 cm – Trittico olio su tela

 

MONDES INTEREURS

2017 – 160 x 120 cm – Olio su tela