Enza Monetti

Nata nel 1957

Italia

data inserimento in W.A.D. 12/2023

http://www.enzamonetti.it/

 

Biografia

Sono un’artista italiana, vivo a Napoli, ho iniziato molto presto a sottrarmi alle regole fisse e nonostante gli impedimenti, ho scelto fin da ragazzina di essere un’artista, scelta che tutt’oggi sostengo, facendo arte col mio sentire profondo. Ho frequentato la Facoltà di Architettura e lavorato anche al MANN (Museo Archeologico) per poi dirottare decisamente al mio reale interesse per le arti visive contemporanee.

Autodidatta, anticonformista, libera battitrice, maneggio con cura il mio lavoro che nasce dall’intelletto, dalla passione, l’intuizione, dalla conoscenza tecnica. Racconto l’inquietudine del mondo che respiro e malgrado le estreme difficoltà, cerco visioni dentro me per elevarle a linguaggio artistico e fondere movente sociale e interiorità. Il mio sguardo agisce sul recupero e la rigenerazione della Natura.

Attraverso tagli e ricostruzioni, creo spazi energetici, dove arte e vita convergono dialetticamente sul filo pungente di un fare preciso, diretto, sempre in bilico fra transitorietà ed inquietudine. Vivo un perenne stato di precarietà, tanto da rendere questo impulso motivo di indagine, traducendolo in linguaggio artistico attraverso un archetipo: un albero. Oscillante. Instabile come territori, foreste, ghiacciai, analizzandone la distanza minima, oserei dire nulla, tra l’abisso interiore e il simbolo universale, che nel luogo delle radici ha una curva, e le radici capovolte verso l’alto come rami, come braccia, come mappe di esistenza, si estendono idealmente al disegno mistico di infinito. L’albero, senza radici, è visionariamente libero di andare, di muoversi in ogni direzione, di incontrare quel piccolo, fragile punto di equilibrio che dà senso all’esistenza. Dritto sulla curvilinea, l’albero oscilla nella culla consolatoria, e come mantra ipnotico, insegue l’allegoria dell’incessante inseguimento dell’uomo di pace interiore.

L’ambiente immersivo in cui proietto i miei progetti è pervaso da una spiritualità che suggerisce la visione del mondo animato da chiari riferimenti alla vita quotidiana, alla psiche umana, al mondo naturale, riportano al necessario dialogo tra uomo, tecnologia, a una coscienza più attenta, alla speranza di ritrovarsi.

Tutta la mia ricerca artistica segue un andamento apparentemente eterogeneo ma in realtà sviluppato su più percorsi coerenti tra loro, nei miei progetti è spesso insinuato il controllo numerico, nella necessità di esprimere concetti di sostanziale emergenza etica e poetica, proiettati sempre al pensiero del disegno di vita futura, in quanto i numeri come il cielo non finiscono mai.

Sono presente sulla scena artistica con mostre, per citarne alcune: Mille Miliardi di Alberi, progetto artistico in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Federico ll di Napoli nella figura della Prof.ssa Giovanna Aronne e del dottor Leone Ermes Romano per la ricerca scientifica della Wolffia Globosa, pianta presentata in mostra, oggetto di studi nell’ambito del progetto Super Food for Space finanziato dall’ Ente Spaziale Europeo-ESA, SciSpaceETeam, il progetto Mille Miliardi di Alberi a cura di Loredana Troise è stato presentato presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, (Napoli 2022); Sotto il Segno di San Gennaro/Strategie dello Sguardo, chiostro

S. Domenico Maggiore (Napoli 2021); Ri-Generarsi, presso l’Azienda Saib S.p.A. (una delle principali aziende italiane produttrici di RPB – Regenerated Particle Board, in virtù del processo produttivo Rewood che, attuando i principi dell’economia circolare, recupera, trasforma e rigenera, ogni anno, circa 580 mila tonnellate di legno a fine vita), a cura di Barbara Martusciello, catalogo in mostra (Caorso, Piacenza 2019/2020); Passione Bi- polare, progetto dell’Accademia Albertina di Torino presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, a cura di Edoardo Di Mauro, Gabriele Romeo, Laura Valle, catalogo in mostra Albertina Press (Venezia 2019); Per_formare una collezione, a cura del Direttore Andrea Viliani e S.Salvati, Museo Madre (Napoli 2018); Nutrimento, Custodia, Conoscenza di sé, installazioni ambientali presso il Momu Molino Museo (Montenero Val Cocchiara, Isernia, Molise 2019); La Rosa dei 20/projectlab, Museo Hermann Nitsch, a cura di Loredana troise, catalogo in mostra con testi di Giuseppe Gaeta, Giuseppe Morra, Guglielmo Gigliotti, Loredana Troise, ed. Artem (Napoli 2017); Swinging, mostra personale presso il Palazzo delle Arti, catalogo in mostra con testi di Adriana Rispoli (Napoli 2016); Fake, Castel dell’Ovo, catalogo in mostra ed.Treves (Napoli  2010); Mater Insula, a cura di Massimo Bignardi, ex chiesa di San Giacomo Apostolo, isola di Procida, catalogo in mostra di La Tipolitostampa (Napoli 2002).

Sono presente con miei lavori in varie collezioni e pubblicazioni: la collezione privata di Maria Pia Incutti (dal 2019) e Fondazione Museo Plart di cui è Presidente (dal 2024), nella collezione del Museo Madre, Napoli (dal 2018); nella Fondazione Banco di Napoli (dal 2019 al 2023); nel volume San Gennaro Devozione e Culto Popolare a Napoli e nel Mondo, pubblicato a corredo della richiesta all’Unesco per San Gennaro patrimonio immateriale dell’umanità, promosso dal Ministero della Cultura, Arcidiocesi di Napoli, Regione Campania, Comune di Napoli, Università di Napoli Federico ll (Elio de Rosa editore 2022); nell’Atlante dell’Arte Contemporanea a Napoli e Campania 1966/2016 a cura di Vincenzo Trione e Museo Madre, Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee (ed. Electa 2017);

nel catalogo Passione bi-polare, Accademia Albertina Torino (ed. Albertina Press 2019); nel libro 31 Artists self-portraits/Living in Napoli di Loredana Troise, (Rogiosi editore 2020). Ho ricevuto riconoscimenti e premi: The Artists and collectors Artpot, Bilndarte aste di arte contemporanea, opera selezionata presente in catalogo (Milano 2019); Premio Masaniello Napoletani Protagonisti per Belle Arti, Napoli (2009); 1° Biennale Arte Contemporanea, opera selezionata, Flash Art Museum, Trevi, Perugia, Italia (1998); Imaginaria 94’,opera selezionata, Milano, Italia (1994); Premio Bleu Blanc Rouge, Trente Artistes Dans Le Rue a cura di Jean Digne, opera qualificata, Brest, Francia (1989); Concorso I Mezzi di Comunicazione, le Telecomunicazioni, francobollo emesso dal Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, Italia (1986); Agricoltreno, migliore fotografia, Roma (1987).

Curriculum

Esposizioni

2021 – Mille Miliardi di Alberi, mostra personale a cura di Loredana Troise (sponsor tecnico SAIB S.p.A. con il patrocinio del Comune di Napoli e la Fondazione Plart) Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli, Italia.

2021 – Sotto il Segno di San Gennaro/Strategie dello Sguardo a cura di L. Troise, Chiostro di San Domenico Maggiore, Napoli, Italia.

2019 – Ri/Generarsi, mostra personale a cura di Barbara Martusciello, presso SAIB S.p.a. (spazio cinque A) Caorso, Piacenza, Italia.

2019 – Passione bi-polare, Accademia Albertina di Torino presso Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, a cura di Edoardo Di Mauro, Gabriele Romeo, Laura Valle, Venezia, Italia.

2019 – Nutrimento,  Custodia, Conoscenza di sé,  mostra personale, Land Art , a cura di Daniela Ricci, Momu Molino Museo, Montenero Val Cocchiara, Isernia, Molise, Italia.

2019 – Collezione della Fondazione Banco Napoli, Tredici opere d’arte inedite ospitate nella sede della Fondazione, Napoli, Italia.

2019 – Trampoline – The artists and collectors Artpot, Blindarte – Milano, Italia.

2019 – Collezione Maria Pia Incutti, Fondazione Plart, Museo della Plastica, Napoli. Italia.

2018 – Per_formare una collezione, a cura di Andrea Viliani e Silvia Salvati, collezione del Museo Madre, Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, Napoli, Italia.

2017 – La Rosa dei 20/projectlab a cura di Guglielmo Gigliotti e Loredana Troise, testo in catalogo di Giuseppe Morra, Museo Hermann Nitsch, Napoli, Italia.

2017 – Omaggio a Mondrian, il Chiaroveggente a cura di Luigi Paolo Finizio, Movimento Aperto di Ilia Tufano, Napoli, Italia.

2016 – Swinging, mostra personale, testo in catalogo di Adriana Rispoli, Palazzo delle Arti catalogo ed. Savarese, Napoli, Italia.

2015 – Art Hotel Gran Paradiso, realizzazione stanza n. 406, Sorrento, Napoli, Italia.

2015 – In Labore Fructus, Museo d’arte contemporanea Vittoria Colonna, Pescara, Italia.

2014 – A Basso Tasso Alcolico, WineandtheCity di Donatella Bernabò Silorata, contaminazione urbana, Napoli, Italia.

2010 – Fake, mostra personale, Castel dell’Ovo, catalogo ed. Treves, Napoli, Italia

2007 – In The Wind, Clear Energy, mostra personale, Consorzio Universitario del Cilento e Vallo di Diano, Facoltà di Studi Politici Jean Monnet, Fondazione Giambattista  Vico, Centro Regionale di Competenza Benecon, Salerno, Italia.

2006 – Artissima, PAN Archive (d), the artists first, Torino, Italia

2006 – S.I.T.U. realizzazione video sistema integrato turistico, sette siti campani per il turismo, regia, testi, post-produzione, Regione Campania, Unione Europea, Provincia di Napoli, Fondazione Idis Città della Scienza, Ass. Mecenate 90, Napoli, Italia.

2006 – Mangiare Esser Mangiati, mostra personale, Paestum, Salerno, Italia.

2004 – Rosso Carne, mostra personale, galleria Monserrato arte 900, Roma, Italia.

2004  – Turismo Nautico, format sperimentale per la TV, aiuto regia e testi, isola di Procida, Napoli, Italia.

2002 – Mater Insula, mostra personale a cura di Massimo Bignardi, ex chiesa di S. Giacomo Apostolo, isola di Procida, Napoli, Italia.

2002 – Il Mare, Sala dei Templari, a cura di Luciana Cataldo, Molfetta, Bari, Italia.

1999 – O.B.A. Original Book Art, galleria Folini, Lugano, Svizzera.

1998 – Corto Circuito, Festival Europeo dell’audiovisivo breve, Palazzo Reale, Napoli, Italia

1998 – O.B.A. Original Book Art, galleria Studio Oggetto, Milano, Italia.

1998 – 1° Biennale Arte Contemporanea a cura di Giancarlo Politi e Paolo Nardon, Flash Art Museum, Trevi, Perugia, Italia.

1997 – Sequenze Labili, Video rassegna a cura di Francesca Capriccioli, Claudia Colasanti, Bruno Di Martino, galleria Sala Uno, Roma, Italia.

1996 – Corto Circuito, Festival Europeo dell’audiovis. breve, teatro Mercadante, Na, Italia

1996 – Scene, Accademia Belle Arti, galleria Vera Vita Gioia, Napoli, Italia.

1996 – Spedisci un Video, galleria Vera Vita Gioia, Napoli, Italia.

1995 – Contenitore Estetico, Situationaples, gall. Umberto I, Napoli, Italia.

1995 – La città Ideale, Fiumara Arte a cura di Patrizia Ferri e IV Edizione Chilometro di Tela, Museo Domestico, Antonio Presti, Pettineo, Messina, Italia.

1995  – Storie, galleria Vera Vita Gioia, Napoli, Italia.

1994  – Imaginaria 94’, opera selezionata, Milano, Italia.

1989  – Bleu Blanc Rouge  a cura di Jean Digne, Premio Trente Artistes Dans Le Rue, Brest, Francia.

1988  – Outrage Noir, mostra  personale, gall. G. Mancini,  S. Gimignano, Siena, Italia.

1987 – La Ceramica Firmata, galleria Ganzerli, Napoli, Italia.

1987 – Ritmi Alfa Ritmi, mostra personale, galleria la Gradiva e CIDAC, Roma, Italia.

1986 – I Mezzi di Comunicazione, le Telecomunicazioni, francobollo emesso dal Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, Italia.

1985  – Il Fascino di Pompei, Museo Scientifico Vesuviano, Pompei, Napoli, Italia.

1985  – Expò Arte, galleria S.Carlo, Bari, Italia.

1984  – Le Tavole Nere, mostra personale, con Unicef pro Etiopia a cura di Margherita Dini Ciacci, Castel dell’Ovo, Napoli, Italia.

Baby Cot

2019 – 200x35x10 cm – legno

Double

2019 – 50 elementi 250 x120 cm ognuno – legno

Fragile

2019 – 220×180 cm – canapa

Nursery

2019 – 30 elementi 67x44x11cm – legno

Reflection

2019 – 200×150 cm – alluminio