Fariba Karimi

Nata nel 1981

Iran

data inserimento W.A.D. 06/2022

 

Biografia

Vivo e lavoro a Roma. Sono nata l’11 Novembre 1981 a Tabriz- Iran, nel nord, la parte ancora iraniana dell’Azerbaijan, dove si parla l’azero. Il persiano è la lingua ufficiale che si studia a scuola e quando ci siamo trasferiti a Teheran avevo solo cinque anni. Oltre alla novità di trovarmi in una città enorme ho avuto anche il problema di dover imparare il farsi, una lingua di cui conoscevo solo poche parole. Ero una bambina solitaria e timida, ho vissuto in guerra tra Iran e Iraq i primi sette anni della mia vita. Mi ricordo bene la paura, la radio accesa 24 ore su 24, l’allarme rosso dei bombardamenti, il terrore delle armi chimiche fornite all’Iraq dalle industrie di alcuni paesi dell’Europa. Voci lontane, ma ancora vive e sempre presenti: basta un suono o un’immagine per rievocarle.

Dopo aver il diploma di liceo artistico mi sono laureata nel 2006 in Pittura all’università dell’Arte di Tehran, nel 2009 sono venuta a Roma per studiare architettura a Valle Giulia, ma da subito è stata una delusione. L’anno dopo mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Roma ,dove ho conseguito il diploma in “pittura” nel 2014.un po’ alla volta ho trovato la mia strada. Mi sono scelta un’altra vita, diversa e “avventurosa”, da sola in Italia, guadagnandomi da vivere dipingendo grandi tele e piccoli disegni astratti. Non mi piacciono le mezze misure… a Roma ho avuto opportunita’ di sviluppare la mia ricerca e la passione per l’incisione e la conoscenza delle carte tradizionali di occidente e di oriente a cui ho inziato a usarle come un mezzo molto presente nel mio lavoro.

Nel mi percorso ed i miei incontri a Roma  ho conosciuto l’artista Marilu’ Eustachio per caso quando abitavo a Trastevere e da subito siamo diventate grandi amiche. Una persona speciale e una grande artista ed intelettuale che mi ha aperto il mondo. Marilu’ da quando ha cominciato a dipingere porta avanti un grande progetto parallelo che si compone di centinaia di taccuini con disegni e appunti, la registrazione di una vita, dove la qualità sta anche nella quantità, dove la costanza e determinazione diventano “stile”. Ha scelto sempre una vita appartata, privilegiando il suo lavoro. Da qualche anno ho iniziato a organizzare l’archivio per lei che ancora mi ha portato altre richezze e conoscenze sull’arte contempranea italiana e la letteratura, in particolare arte romana e le artiste donne nel ultimo secolo finora.

Ultimi anni  oltre grandi tele, lavoro a diverse serie di disegni, per lo più di piccole dimensioni… tecniche miste su carta. La maggior parte dei miei disegni sono dipinti in bianco e nero con qualche sfumatura di grigio ma ogni tanto uso i colori… un rosso, un blu accesso, che si avvicina al cobalto, e un azzurro intenso.

Curriculum

Principali esposizioni

2022 – Opera Uinca, Rivelazione, Bibliothe’- Roma, a cura di Francesco Gallo Mazzeo

2021 – Biennale Internazionale Donne 2021 BID21ART, Trasformazioni silenziose/Silent Transformations, a cura di Gabrila Von Habsburg, Trieste

2021 – mostra Tendenze Attualizzanti, Rggi D’Ulivo #2, Trevi

2019 – mostra Dell’Hanji , Istituto Culturale Coreano- Roma, a cura di Laura Salvi, Riccardo Ajossa

2019 – mostra collettiva “CONTRAPPUNTI, 1” , a cura di Bianca Pedace, stazione di posta San Gemini , San Gemini, Italia.

2019 – mostra  internazionale “SILK ART YUN”,  Tsinghua Academy museum , Pechino- Cina. 

2018 – Mostra internazionale “SILK ART YUN”, The Gongwangfu museum Pechino,

organizzato Academy of fine Art Tsinghua University, Pechino, Cina.

2018 – KWVD mostra internazionale , Art Center Gallery LONG, Seoul, Sud Corea.

2018 – Mostra collettiva “OPIFICIO PUCA” a cura di Antonio Rossi, Caserta,Italia.

2018 – Mostra internazionale “ The Blood of women- Tracce di rosso sul panno bianco”  a cura di Manuella De Leonardis, Palazzo Fibbioni, comune dell’Aquila.

2018 – Night , Tinny biennale a cura di Susan Moore, Gallery of Temple University Roma, Italia.

2017 – Mostra personale “Siyahkhat” , a cura di Mitra Pur Memar,  Matn Gallery , Isfahan, Iran.

2017 – Workshop- Seminario (organizer), preparazione della Carta (orientale –occidentale), Kashane Honar Fine Arts Academy, Isfahan, Iran.

2017 – Mostra collettiva con associazione International female artists  Roma.

2017 – Mostra Personale, The  Road  to  Life, a cura di Vincenzo Elefante, Nell’ambito della XV edizione “ Tu: donna” , Museo Archeologico  Calatia-Maddaloni.

2017 – Mostra collettiva con associazione International female artists , organizzato di associazione internazionale cinese  donna artiste, Roma,Italia.

2017 – Giallo , Tinny biennale a cura di Susan Moore, Gallery of Temple University Roma, Italia.

 2016 – Mostra collettiva , Tinny biennale a cura di Susan Moore, Gallery of Temple University Roma, Italia.

2016 – Mostra collettiva “haft negah” Tehran cultral Center Niavaran, Tehran, Iran.

2015 – Mostra Personsle, Art Caffé, Spoleto. A cura di Francesco Gallo , 2014 _  Mostra collettiva ,Gallery Aria, Tehran, Iran.

2015 – Mostra Collettiva con artisti italiani e cinesi della Accademia delle Belle Arti di Roma e supportato dall’omonima di Roma (AACI Roma), dalla New MillenniumGallery , Palazzo Velli,Rome.

2013 – Video- Installazione, Festival Roccadaspide-Salerno. 

2013 – Mostra Collettiva di  Accademia delle Belle Arti di Roma, Biblioteca Rispoli, Rome.

2012 – Festival- installazione,  Camigliana- Caserta.  

2012 – Mostra  Collettiva, Galleria Laleh, Tehran-Iran .

2012 – Mostra Personale, Libreria del    Cinema, Roma.

2012 – Mostra Collettiva, Libreria del Cinema, Roma.

2011 – Personale, Galleria di Belle Arti di Karaj, Karaj_Iran.  Tehran-Iran.

2011 – 1° Int. Print Biennal, Istanbul, Turchia.  

2006 – 4° International Painting Biennal of Islamic World, Galleria Saba, Tehran-Iran. 1° Int. dell’Arte nell’Università dell’Arte di Tehran, Tehran-Iran.   

2003 – Drawing Biennal , Tehran, Iran.

2003 – Mostra Collettiva, Galleria Barg, Tehran-Iran.

Il Vento ci porterà/The Wind will Carry Us

2020/2021 – Acrilico e grafite su carta giapponese – Cm 176×210,cm 42×40 ciscuno

Senza Titolo

2020 – Collage su carta – Cm 20.7x 13.7

Senza Titolo

2021 – Collage su carta – Cm 10.5×14

Senza Titolo

2016 – Acrilico su tela – Cm 150×200

I Tragici senza tempo

2013-2017 – Tecniche miste, 150 pezzi – Cm 6×9 ciascuno