Gabriella Furlani

nata nel 1951

Venezuela

Portfolio:

data inserimento W.A.D. 10/2021

 

Biografia

Sono nata in Venezuela da una famiglia di origine tosco-friulana. Il ritorno in Italia ha segnato i primi anni della mia infanzia vissuta con una nostalgia per quei luoghi e affetti che comunico fin da piccola con il disegno. Da allora il mio lavoro spazierà sempre fra la ricerca di una natura ed un mondo perduto, insieme alle problematiche ecologiche e al rapporto antico- contemporaneo che esprimerò nella grafica, nella pittura, nella scultura fino all’installazione, con uso di materiali naturali e tecniche come l’affresco o la punta d’argento, rivisitati in chiave contemporanea anche su grandi spazi ed inserimenti di fibre ottiche e resine sintetiche e di riciclo.

Dopo la maturità al Liceo Scientifico Cicognini di Prato ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze diplomandomi nel 1972 con una tesi su Constantin Brancusi. Nello stesso anno ho ricevuto il Premio Fondazione Tiratelli dall’Accademia Nazionale di San Luca in Roma.  Quegli anni saranno fondamentali per la mia formazione artistica per gli incontri con allievi ed docenti, con alcuni dei quali ho fondato il Gruppo Cooperativa Firenze Uno nella cui  sede in Borgo Santa Croce a Firenze ho esposto per la prima volta la Goccia nera in fibra di vetro, la prima della serie sulla tematica ecologica, che sarà sempre presente nel mio lavoro. Tornata in Venezuela, ho esposto alla Casa della Cultura di Maracay con Arturo Carmassi e Federica Galli. In Italia ho insegnato figura disegnata al Liceo Artistico di Lucca e nel 1978 ho vinto la cattedra di discipline plastiche al Liceo Artistico di Pistoia, conciliando l’insegnamento con la mia carriera espositiva.

Nel 1982 a Prato, nelle sale di Palazzo Pretorio ho esposto nel 1982 per la prima volta una installazione ambientale in Ipotesi di Viaggio, presentata da Amnon Barzel. Da quel momento l’impegno per l’arte è divenuto totalizzante. I continui viaggi e scambi con mondi e culture diverse mi hanno e continuano ad ampliare l’orizzonte del mio lavoro. Insieme alle mostre personali e collettive in Italia e all’estero, ho esposto opere site-specific in vari musei e ho realizzato opere ambientali permanenti, in luoghi privati e pubblici, laici e di culto, vincendo concorsi nazionali, come quello per la realizzazione della nuova Cappella del fonte battesimale di S. Paolo VI a Concesio (Brescia, 2005) e il concorso per le opere interne per la nuova chiesa della Beata Vergine Maria a Verona, inaugurata nel 2018.

Anche in queste occasioni ho potuto esprimere il mio lavoro in totale libertà, con l’impiego di varie tecniche, dalla punta d’argento all’affresco, alle resine e alle fibre ottiche, coniugando le varie tematiche che da sempre hanno accompagnato la mia ricerca artistica. Negli ultimi anni ho collaborato con studi di architettura come Archingegno di Verona e  MDU Architetti, con i quali sono attualmente impegnata nel progetto e realizzazione dell’ l’apparato iconografico interno della nuova chiesa della Visitazione a Prato.

Sul mio lavoro hanno scritto ( fra gli altri): Rafael Torrealba, Enrico Mulas, Elvio Natali, Raffaele de Grada, Amnon Barzel, Aquile Ortiz, Gianni Pozzi, Stefania Gori, Bruno Corà, Alberto Batisti, Carmela Perucchetti, Paola Ballerini, Michela Valotti, Claudio Cerretelli, Franco Patruno, Giuseppe Billi, Mariano Apa, Carlo Chenis, Luca Nannipieri, Erica Romano, Giuseppe  Alberto Centauro, Laura Monaldi.

Curriculum

Opere in Musei e collezioni:                                                                                                                                

Concesio (Brescia), Museo collezione Paolo VI; Venezuela, Museo De Arte di Maracay; Romania, Timisoara collezione Mitropolia Banatului; Milano, collezione Fondazione Mantovani;  Verona, collezione Fondazione Toniolo; San Gabriele (Teramo), Fondazione Stauròs; Prato, Museo Civico con Palio della Palla grossa ed. 1992; Prato, Museo Arte Sacra della Pieve di Figline; Prato, Museo Opera del Duomo, con i bozzetti Premio S. Stefano e Museo San Domenico, sezione contemporanea; Prato, Museo di Casa Datini; Prato, sede Ex Cappuccini, collezione Fondazione Opera Santa Rita, con l’ installazione permanente Il giardino perduto; Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, con l’ opera collettiva Parliamo tanto di lui  e all’Accademia delle Arti del Disegno con opere  provenienti dalla collezione Carlo Palli; Siena, Museo di Santa Maria della Scala, con Libro d’artista, nella Biblioteca Fondazione Briganti.

Personali (selezione):   

2017  Brescia San Zenone all’Arco, In punta d’argento, a cura di Carmela Perucchetti

2012  Brescia San Zenone all’ Arco, Aquae , a cura dell’ Associazione per l’Arte Le stelle

2008  Roma Galleria la Pigna, Palazzo Maffei Marescotti, Quanto mirabile è / Prato   Antiche Sale di S. Caterina e Cassero Medievale,  Invisibili atomi di vento a   cura di Paola Ballerini

2007  Brescia Sala Piamarta, Splende nel giorno ottavo, a cura di Carmela Perucchetti.

2006  Napoli Museo  di Santa Chiara, Sala dei Marmi, Ottavo Giorno, a cura di Fausto    Moreschi

2005 Verona Spazioarte Pisanello, Dal Caos alla Luce, presentata da Carmela   Perucchetti

2000  Prato Grafio, Sitio,  presentata da  Paola Ballerini / Ferrara  Casa Giorgio Cini, Pareti di Silenzio, presentata da Franco Patruno

1998  Prato Opere-works, presentata da Alberto Batisti, cat. ediz.il Ponte Firenze

1994  Milano Fondazione Mantovani, In punta di note, a cura di Lio Selva.

1993  Prato Palazzo Pretorio, Umidi frammenti,  presentata da Stefania Gori

1989  Firenze Ponte a Mensola, Nella casa del Boccaccio, a cura di D.Cinelli Colombini e A. Brenda

1988  Prato Galleria Cepac Filiazioni presentata da Elvio Natali

1986  Prato Galleria la Spirale RepertiEccitoplasmi

Collettive (selezione)

2021  Prato Museo di San Domenico, Noli me tangere, a cura di Laura Monaldi.

Prato Ridotto Teatro Politeama Pratese Pablito: un mito a cura Archivio Carlo Palli

2020  Firenze Sala espositiva Accademia delle Arti del Disegno, Piazza san Marco, I ragazzi della via Pal..li

 Firenze, Biblioteca Umanistica di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze, In punta di piedi, a cura di Erica Romano e Silvia Bellotti.

2018   Prato Galleria FarsettiArte, Donne. Eccellenze pratesi

2017   Siena Museo S.Maria della Scala, Biblioteca Briganti , Librartis

2016   Amboise (Francia), Museo del Castello di Clos Lucè “Leonardo du Clos lucé au    Louvre”, les trois chefs- d’oeuvre de Leonard de Vinci , a cura di Alessandro Vezzosi

2015   Brugherio (Milano) Galleria Palazzo Ghirlanda Silva, Acqua- Elementi Heart

Siena Libri d’artista mostra itinerante Librartis a cura di Fabio Mazzieri     

2013   Firenze Biblioteca Nazionale Centrale,  Parliamo tanto di..Lui..collezione Carlo Palli

2012   Passau (Germania), Diozesanmuseum, Das Hohelied der Liebe. Cantico dei cantici,  in collaborazione con Associazione per l’Arte “Le Stelle” di  Brescia e Europaischen Wochen Passau

2005 Concesio (Brescia) Pieve di S. Andrea, Al crescere della luce

San GiovanniValdarno, Casa Masaccio, Ave gratia plena

Lecce, quarta triennale d’arte sacra contemporanea

Milano, chiostro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Vangelo di Giovanni, a cura di Luciano Caramel

2004  Prato Museo del Tessuto, Bagliori di seta ed oro 

 Concesio (Brescia) Sulla via  della bellezza,opere della collezione permanente Associazione Arte e Spiritualità-Centro Studi Paolo VI

2002 Charlottesville Virginia, U.S.A  Mc Guffey Art Center, side specific work The sea, the   color of wine

  Isola del Gran Sasso, San Gabriele (Teramo) X Biennale d’Arte Sacra- Nel segno della Luce, a cura di Luciano Caramel, Giuseppe Billi e Carlo Chenis                                                                                                   

2001   Prato Una collana per Prato, cartella di incisioni a cura del Laboratorio, con presentazione di Bruno Corà.

2000   Roma   Archiospedale Santo Spirito in Saxia, Sala Lancisi, Silenzio e Fuoco a cura di  M. Apa  e Giuseppe Billi in occasione del Giubileo degli Artist.i

Macerata. Maestri rilegatori per l”Infinito”, mostra internazionale di rilegatura d’arte / Prato Museo Pecci, Rassegna Artisti del Novecento a Prato- I protagonisti / Poggio a Caiano (Prato) Scuderie Medicee, installazione Il mare color del vino.

1997  Paganico(Grosseto) Lignum Vitae, rassegna di Arte Sacra, a cura di M.Apa /Ebensee (Austria) e Prato Palazzo Pretorio , Arte per la pace.

1988   Montepulciano (Siena) Museo Civico La Piazza: proposte reali e fantastiche Firenze Centro Arti Visive Modigliani di Scandicci, Temi e Stilemi presentata da Elvio Natali.

1984  Siena teatro Accademia dei Rozzi, Rassegna artisti italiani contemporanei Vaiano Biennale Bilancio Sala Consiliare del Comune di.

1983  Prato Palazzo Pretorio Civili richiami, installazioni side specific.

1982  Prato Palazzo Pretorio Ipotesi di viaggio installazioni a cura di Amnon Barzel.

1980  Prato Palazzo Novellucci I giovani operatori, presentata da Raffaele de Grada.

1979  Fiesole (FI)  Palazzina Mangani  Espera campesino cura di Elvio Natali Venezia,Galleria Segno Grafico Grafica, a cura di Elvio Natali .

1976 Maracay (Venezuela), Casa della Cultura, Carmassi-Furlani-Galli, Pintores contemporaneos, a cura di Rafael Torrealba Abbadia San Salvatore (Siena) Ba-deng   interventi artistici nel paese,  a cura di Federico Tiezzi

1974  Certaldo Palazzo Pretorio Operazione artistica per una cultura alternativa di massa,  a cura di Ugo Barlozzetti

1973  Prato,  Galleria Bencini, Grafica presentata da Armando Meoni Prato Galleria Farsetti,  Grafica della scuola Leonardo, presentata da Elvio Natali

1972  Gruppo CF1:  a Prato Palazzo Pretorio e a  Lucca e in Palazzo Sani, Giornate popolari della pittura e scultura italiana

Ambienti e opere permanenti:

Verona: Via crusis-lucis e pannello Buon Pastore nella nuova chiesa Beata vergine Maria in Borgonovo (2018) / Cemmo (Brescia): ideazione  e realizzazione del Nuovo spazio di preghiera, Casa Madre delle Dorotee di Cemmo (2012 ) / Siena:  particolare dell’opera collettiva Risalita 500 installata all’interno della  Risalita San Francesco ( 2008) / Valdagno (Vicenza): ideazione e realizzazione della Cappella del Patronato Sacro Cuore (2006) / Concesio (Brescia): ideazione e realizzazione della Cappella del fonte battesimale di San Paolo VI  nella Pieve di S. Antonino Martire (2005) /  Prato: Cappella del Rosario (1997), ideazione e realizzazione dell’intero progetto iconografico con installazioni permanenti  interne ed esterne nella casa generalizia delle  Domenicane di Santa Maria del Rosario; Nuovo altare dell’Antico Coro (2002) Monastero di San Vincenzo; Nuovo spazio absidale e Via Crucis nella Chiesa di Capezzana (2006); Cappella delle Origini (2018): ideazione e realizzazione dello Spazio di preghiera nella casa madre delle Domenicane S. Maria del Rosario. Installazioni permanenti Angeli lucenti e Il giardino perduto (2019) nello spazio ex Cappuccini, Fondazione Opera Santa Rita. Nuovo altare e Pannello Flevit amare, chiesa di S,Pietro a Grignano (2021).

Works in Museums and Collections ( selection):

Venezuela, Maracay, Museo De Arte; Romania, Timisoara, Mitropolia Banatului collection; Concesio (Brescia), Museo collezione Paolo VI; Milano, Fondazione Mantovani collection; Verona, Fondazione Toniolo collection; San Gabriele (Teramo), Fondazione Stauròs collection; Prato, Museo Civico, Palio della Palla grossa ed. 1992; Prato, Museo Arte Sacra Pieve Figline; Prato, Museo Opera del Duomo, Bozzetti Premio S. Stefano; Prato,  Museo San Domenico sezione contemporanea; Prato, Museo Casa Datini; Prato, Fondazione Opera Santa Rita collection; Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, collective work Parliamo tanto di lui and Accademia delle Arti del Disegno, with works from Carlo Palli collection; Siena, Museo  Santa Maria della Scala, Libro d’artista, inside Biblioteca Fondazione Briganti.

Personal works (selection):

2017 Brescia, San Zenone all’Arco, In punta d’argento, curated by Carmela Perucchetti.

2012 Brescia, San Zenone all’ Arco, Aquae, curated by Associazione per l’Arte“Le stelle.”

2008 Roma, Galleria la Pigna, Palazzo Maffei Marescotti, Quanto mirabile è.

Prato, Antiche Sale di S. Caterina e Cassero Medievale, Invisibili atomi di vento,     curated by Paola Ballerini.

2007 Brescia, Sala Piamarta, Splende nel giorno ottavo, curated by Carmela Perucchetti.

2006 Napoli, Museo di Santa Chiara, Sala dei Marmi, Ottavo Giorno, curated by Fausto Moreschi.

2005 Verona, Spazioarte Pisanello, Dal caos alla luce, presented by Carmela Perucchetti.

2000 Prato, Grafio, Sitio, presented by Paola Ballerini / Ferrara, Casa Giorgio Cini, Pareti     di Silenzio, presented by Franco Patruno.

1998 Prato, Opere-works, edited by Alberto Batisti, Ed. il Ponte Firenze.

1994 Milano, Fondazione Mantovani, In punta di note, curated by Lio Selva.

1993 Prato, Palazzo Pretorio, Umidi frammenti, presented by Stefania Gori.

1989 Firenze, Ponte a Mensola, Nella casa del Boccaccio, curated by D. Cinelli Colombini and A. Brenda.

1988 Prato, Galleria Cepac, Filiazioni, presented by Elvio Natali.

1986 Prato, Galleria la Spirale, Reperti-Eccitoplasmi.

Collective works (selection):

2021 Prato, Museo San Domenico Noli me tangere, curated by Laura Monaldi Prato, Ridotto Teatro Politeama, Pablito: un mito, edited by Archivio Carlo Palli.

2020   Firenze, Accademia delle Arti del Disegno I ragazzi della via…Palli Firenze, Biblioteca Umanistica di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze, In punta di piedi, presented by Erica Romano and Silvia Bellotti.

2018 Prato, Galleria FarsettiArte, Donne. Eccellenze pratesi edited by Laura Monaldi.

2017 Siena, , Museo della Scala, Biblioteca Briganti, Librartis, curated by Fabio Mazzieri.

2016 Amboise (Francia), Museum of the Castle of Clos Lucè, “Leonardo du Clos lucé au Louvre”, les trois chefs- d’oeuvre de Leonard de Vinci, curated by Alessandro Vezzosi.

2015 Brugherio (Milano), Galleria Palazzo Ghirlanda Silva, Acqua- Elementi Heart book       Siena, artist books travelling exhibition Librartis, curated by Fabio Mazzieri              Siena,  Magazzini del Sale. A cavallo dell’anno 2015/2016.

2013 Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Parliamo tanto di..Lui.., from Carlo Palli collection.

2012  Passau (Germania), Diozesanmuseum, Das Hohelied der Liebe. Cantico dei cantici, in collaboration with Associazione per l’Arte “Le Stelle” of Brescia and Europaischen Wochen Passau.

2005   Concesio (Brescia), Pieve di S. Andrea, Al crescere della luce San Giovanni Valdarno, Casa Masaccio, Ave gratia plena Lecce, quarta triennale d’arte sacra contemporanea Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Vangelo di Giovanni, curated by Luciano Caramel.

2004   Prato, Museo del Tessuto, Bagliori di seta ed oro Concesio (Brescia), Sulla via della bellezza, two works in Associazione Arte e Spiritualità-Centro Studi Paolo VI permanent collection

2002  Charlottesville (Virginia), U.S.A, Mc Guffey Art Center, side-specific artwork  The sea, the color of wine.

Isola del Gran Sasso, San Gabriele (Teramo) X Biennale d’Arte Sacra Nel segno della Luce, curated by Luciano Caramel, Giuseppe Billi e Carlo Chenis.

2001  Prato, Una collana per Prato, engravings portfolio, curated by Laboratorio, editing by     Bruno Corà.

2000  Roma, Archiospedale Santo Spirito in Saxia, Sala Lancisi, Silenzio e Fuoco, curated by M. Apa and Giuseppe Billi on the occasion of Giubileo degli Artisti  Macerata, Maestri rilegatori per l’“Infinito”, international exhibition of fine bindings  Prato, Museo Pecci, Sala Ovale, Rassegna Artisti del Novecento a Prato- I protagonisti Poggio a Caiano, (Prato) Scuderie Medicee, installation  Il mare color del vino.

1997 Paganico (Grosseto), Lignum Vitae, review of religion art, curated by M. Apa Ebensee (Austria) and  Prato, Palazzo Pretorio – Arte per la pace.

1988 Montepulciano (Siena), Museo Civico, La Piazza: proposte reali e fantastiche Firenze, Centro Arti Visive Modigliani di Scandicci, Temi e Stilemi, presented by Elvio Natali.

1984 Siena, teatro Accademia dei Rozzi, Rassegna artisti italiani contemporanei Prato, Biennale Bilancio Sala Consiliare del Comune di Vaiano.

1983   Prato, Palazzo Pretorio, Civili richiami, side-specific installations.

1982   Prato, Palazzo Pretorio, Ipotesi di viaggio, side-specific installations, edited by Amnon Barzel.

1980 Prato, Palazzo Novellucci, I giovani operatori, presented by Raffaele de Grada.

1979 Fiesole, Palazzina Mangani, Espera campesino, curated by Elvio Natali

1976 Maracay (Venezuela), Casa della Cultura, Carmassi-Furlani-Galli, Pintores contemporaneos, curated by Rafael Torrealba Abbadia San Salvatore (Siena), Ba-deng, artistic interventions in the country, curated by Federico Tiezzi.

1974 Certaldo, Palazzo Pretorio, Operazione artistica per una cultura alternativa di massa, curated by Ugo Barlozzetti.

1973 Prato, Galleria Bencini, Grafica, presented by Armando Meoni Prato, Galleria Falsetti, Grafica della scuola Leonardo, presented by Elvio Natali.

1972 together with the group CF1: Prato, Palazzo Pretorio and Lucca, Palazzo Sani, Giornate popolari della pittura e scultura italiana.

Permanent installations:

Verona: Via crusis-lucis and the panel Buon Pastore for the new Church Beata Vergine Maria (2018) / Cemmo (Brescia):idealization and realization of the work Spazio di preghiera inside Casa Madre delle Dorotee di Cemmo (2012 ) / Siena: a particular of the collective work inside Risalita San Francesco ( 2008) / Valdagno (Vicenza):idealization and realization of Cappella del Patronato Sacro Cuore (2006) / Concesio (Brescia): idealization and realization of Cappella del fonte battesimale of San Paolo VI in Pieve di S. Antonino Martire (2005) / Prato: Cappella del Rosario (1997), idealization and realization of the  iconographic project with permanent installations – inside and outside – in the Casa Generalizia  Domenicane di Santa Maria del Rosario; Nuovo altare dell’Antico Coro (2002) Monastero San Vincenzo; Nuovo spazio absidale e Via Crucis inside the Chiesa di Capezzana (2006). Cappella delle Origini (2018); idealization and realization of the Spazio di preghiera inside Casa Madre delle Domenicane S. Maria del Rosario; installation Il giardino perduto and work on the wall Angeli Lucenti (2019) in Fondazione Opera Santa Rita (ex Cappuccini); altare and Flevit amare, inside the Chiesa San Pietro Grignano (2021).

 

 

Riflessi,Gabriella Furlani

2021, cm 70×100, punta d’argento su tela e smalti su plexiglass

Il giardino degli aromi

2012, cm250x120x12punta d’argento e pigmenti su tela e legno con gocce in plexiglas (2)

Reperto Nuvola

2004, cm16x25 , inchiostro su scagliola

Rugiada

2002,cm 50x15x13,resina, plexiglass e foglia oro su legno

Invisibili atomi di vento

2008 installazione