Roberta Maola

Nata nel 1974

Italia

https://www.robertamaola.com/

data inserimento W.A.D. 10/2021

 

Biografia

Mi chiamo Roberta Maola e sono un’artista visiva.

Ho costruito la mia formazione artisticamente, all’Istituto Statale d’Arte “A. Valente” di Sora (FR), dove ho frequentato, tra le altre, le lezioni di Mario Di Girolamo, alias Gimar, Lindo Fiore e Rita Mele.

Conseguito il diploma ho allargato i miei interessi anche allo studio della psicologia. Dopo la laurea, ho lavorato per alcune organizzazioni no-profit occupandomi, tra l’altro, anche di grafica (campagna nazionale 2010 per il mese del benessere psicologico della Società Italiana Psicologi Area Professionale). Nel 2013, ho deciso di dedicarmi completamente all’arte, con particolare attenzione al disegno in stile iperrealista, tecnica espressiva che meglio si adattava alla mia ricerca artistica che vede arte e psicologia come linguaggi idiosincratici, due prospettive opposte per un singolo processo esplorativo dello stesso tipo: processi di pensiero, pregiudizio e aspettative.

Ho partecipato a numerosi progetti espositivi, collaborando con molti artisti importanti sia del panorama Romano che Nazionale. Le mie opere, oltre a far parte di collezioni pubbliche e private (Collezione permanente Fondazione Filiberto e Bianca Menna Centro Studi d’Arte Contemporanea, Collezione permanente Biblioteca Vallicelliana di Roma e Collezione permanente MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz Città Metticcia, Roma) sono state pubblicate in cataloghi, riviste, giornali, copertine di libri, e selezionate tra finalisti e semifinalisti in concorsi d’arte figurativa Nazionali e Internazionali (2020 15th International ARC Salon Competition NY USA, 2019 Premio arts in Rome Roma). Hanno scritto, tra gli altri, sul mio lavoro: Annarita Borrelli, Giulia Del Papa, Roberto Gramiccia, Beatriz Leal Riesco, Sarah Palermo e Raffaella Rinaldi.

Curriculum

Mostre e Progetti Personali

2019

“Sola lì rimase Speranza” cura e testo critico di Beatriz Leal Riesco, MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

2016

“Nessuno sogna, di ciò che non lo riguarda” con il Patrocinio del I Municipio Comune di Roma, a cura di A. Ungheri, testo in catalogo di S. Palermo, Galleria Polmone Pulsante, Rione Monti, Roma.

2015

“Cinquantatre anni sette mesi e undici giorni notti comprese” con il Patrocinio del Comune di Casalvieri, a cura di Giulia Del Papa, testo in catalogo di Raffaella Rinaldi, Casa Comunale del Comune di Casalvieri (FR).

“DISSONANZE” a cura di Mauro Rubini, testo in catalogo di Beatriz Leal Riesco, Galleria Abc art di Roma.

 Selezione Mostre e Progetti Collettivi

2021

“Le altre opere: artisti che collezionano artisti” – Progetto e ideazione di L. Catania e D.Perego; cura scientifica di L. Catania, C. Crescentini, D. Perego e F. Pirani; coordi. tecnico-scientifico di A. Angelelli, L. Panarese, I. Pansino, Perfetti e C. Scicchitano,

IV tappa Galleria d’Arte Moderna, Roma;

2020

III tappa Museo di Roma in Trastevere, Roma.

“Transfusioni #20.02.2020 Omaggio a Costantino Dardi” organizzato da Fondazione Filiberto e Bianca Menna e  Ass.FigurAzioni, ideato e curato da Anna D’Elia con il contributo di B. Menna, S. Stucky e P. Romoli Venturi, Lavatoio contumaciale, Roma.

“Se tutto è arte… 50×50” a cura di Roberto Gramiccia, allestimento di Alessandra e Francesco Pezzini in collaborazione con Teatro Basilica, TRAleVOLTE, Roma.

2019

“Rete di Ricordi – Progetto per la memoria del museo Tucci” organizzato da Roberta Melasecca interno 14 next, Silvia Stucky e Michele Marinaccio, MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

“Premio arts in Rome 2019 – mostra finalisti” con il patrocinio del I Municipio Roma Capitale, sponsorizzato dalla Galleria Triphé e ICONE casa editrice, Margutta Home, Roma.

2018

“Opera come progetto” a cura di Hannà Nassisi nell’ambito della manifestazione “Una Festa per l’Arte” II ed. con il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Istruzione e Spettacolo Comune di Caprarola, Casa della Cultura, Caprarola (VT).

 “EMPATIA” a cura di Maria Laura Perilli, Galleria Triphè, Roma.

“Umanità Dispersa” a cura di Roberto Gramiccia, in collaborazione con Fondazione Filiberto Menna, Lavatoio Contumaciale, FigurAzioni e Federazione Unitaria Italiana Scrittura. Relatori: durante la Vernice Anna D’Elia, Roberto Gramiccia, Lucilla Catania e performance di Tomaso Binga, Archivio Menna-Binga, Roma.

“DIMENSIONE FRAGILE – In mostra 200 Opere fragili” a cura di Paola Paesano e Jasmine Pignatelli in collaborazione HIDALGO e I MARTEDI CRITICI, Salone Borromini – Biblioteca Vallicelliana, Roma.

2017

“Natura Bianca” a cura di Daniela Perego, Interno 14, Roma.  

2015

“Luce, degrado e speranze delle nostre città e della nostra società moderna” a cura di Tina Masoero, Sala dei Chierici – Biblioteca Civica Berio, Genova.

 “Espressioni” Eventi espositivi itineranti in 4 tappe:

2014

“ARTIST FAIR” I° FIERA D’ARTE CONTEMPORANEA, La Spezia;

Galleria L’IMPRONTA, Palazzo Ameglio, Taranto;

2013

ART PROJECT AWAJ STUDIO GALLERY, Benevento;

Palazzo Venezia, Napoli.

“Comunicazione urgente” organizzata da Ass. Cul. Arte PerOGGI, con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, presentazione del catalogo è a cura Duccio Trombadori, Complesso monumentale di Sant’Andrea al Quirinale “Teatro dei Dioscuri”, Roma.

Collezioni pubbliche

2020

Collezione permanente Fondazione Filiberto e Bianca Menna Centro Studi d’Arte Contemporanea, Roma.

2018

Collezione permanente MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz Città Metticcia, Roma.

Collezione permanente Biblioteca Vallicelliana di Roma.

Premi

“15th International ARC Salon Competition” 2020 Semi-finalista, NY USA.

 “Premio Arts in Rome” 2019 Finalista categoria Disegno, Roma.

"Arte a portar via"

2019 – 40/46 cm – Disegno a Matita su Carta

 L’opera è stata selezionata tra i semi-finalisti della 15 th Art Renewal Center Salon di New York USA

"69 centesimi"

2018 – 30/60 cm – Disegno a Matita su CartaL

L’opera è stata esposta all’Archivio Menna-Binga e è stata selezionata tra i finalisti del Premio Arts in Rome ed. 2019

"Empatia - Oggetto smarrito"

2017 – 58/46 cm Disegno a Matita su Carta

L’opera è stata esposta al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma nell’ambito del progetto “Sola li rimase Speranza” 2019