Stefania Puntaroli

Nata nel 1972

Italia

www.stefaniapuntaroli.it/

Data inserimento W.A.D. 10/2021

 

Biografia

Sono nata a Prato nel 1972. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Pistoia e ho studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, specializzandomi in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, oltre che in incisione alla Scuola Internazionale di Grafica “Il Bisonte”.

Dal 1995 espongo in mostre personali e collettive, partecipando a Biennali e Triennali di grafica, simposi e performance; le mie opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Il mio percorso artistico è caratterizzato da una costante ricerca sperimentale, che è ben descritto nella Tesi monografica per il corso di Laurea in Storia dell’Arte Contemporanea dal titolo “Dall’Incisione alla Performance”, che Chiara Innocenti nel 2013 ha discusso presso la facoltà di Lettere di Firenze.

I miei temi privilegiati negli anni di studio ed anche nei successivi sono stati perlopiù legati a mondi surreali e fantastici ed alla geometria della natura con i suoi simboli archetipici. Come si evince dal mio curriculum, una delle prime fiere alla quale ho partecipato è quella degli Illustratori del libro per ragazzi di Bologna nel 96’ e nel 98’. L’incontro con il corso d’incisione in Accademia è stato amore a prima vista ed ho potuto approfondire questa tecnica meravigliosa, grazie ad una borsa di studio per frequentare la scuola Internazionale Il Bisonte di Firenze. Ho avuto la fortuna di conoscere la signora Maria Luigia Guaita, che ne è stata la fondatrice, animata da una pura passione per il mondo della grafica d’Arte, è stata per me di grande ispirazione. Grazie ad una borsa di studio dell’Accademia Europea, nel 1998 sono partita per la Germania, dove ho fatto il tirocinio in pittura d’interni presso la ditta Möring malerei GmbH di Bremen.

Ho lascito la Germania nel 1999, quando ho vinto un concorso come Assistente Tecnico al Museo degli Uffizi, ma ci sono ritornata nel 2005 e nel 2007, per partecipare al simposio di scultura di Langenfeld. Nel 2006 ho collaborato e partecipato al Simposio Internazionale Arte Contemporanea – TRART, Montale (Pistoia) e al Medulin International Simposium in Croazia. Dal 2001 ho anche iniziato a collaborare con l’ Istituto Lorenzo dè Medici di Firenze come docente di Tecniche dell’ Incisione e poi anche di Pittura e Disegno; negli stessi anni ho lavorato a numerose tirature di libri d’artista per la casa Editrice Il Canopo di Prato. Ho anche iniziato a fare le prime supplenze alle scuole medie, dove sono entrata in ruolo a Livorno nel 2009, dove ho frequentato un mio carissimo compagno di studi del biennio specialistico, Sandro Bottari ed è grazie a lui che è iniziato il mio interesse per le performance. Difatti la mia prima performance “Flores”, Azioni d’Arte ai Casini d’Ardenza di Livorno è del 2010. Nel 2011 si è inaugurata “Fractal” nel Matroneo di San Pier Maggiore a Pistoia, a cura di Paola Ballerini, la mia insegnante della Scuola d’Arte, che ha sempre sostenuto il mio percorso artistico; in questo stesso anno con la Galleria Die Mauer ho inaugurato “Capi d’artista”.

All’inizio di Gennaio, sono partita da sola per il mio primo viaggio di ricerca artistica in Asia, dove ho realizzato altri capi d’artista dipinti poi al mio ritorno e realizzato piccole opere installative da viaggio. Da tempo desideravo viaggiare per vivere, ma non avevo mai avuto il coraggio di partire da sola, poi la morte di mio nonno è stata la spinta decisiva che mi ha portata a partire nel giorno del suo compleanno. Mio nonno ha sempre sostenuto il mio lavoro e stuzzicato la mia curiosità, l’interesse per i minerali lo devo a lui, che me li ha fatti conoscere fin da quando ero bambina. Del 2014 la Performance Double skin#, a cura di Chiara Innocenti e Ilaria Magni, in collaborazione con Aparte al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Poi sono poi partita per Londra, dove mi sono dedicata all’arte in modo esclusivo ed ho collaborato con Sara Buoso a diverse mostre e performance nell’east London; le mie performance hanno assunto un tono più sociale e comunicativo con il pubblico: Double skin#minerals, Double skin#Star…

Sara ha curato una mia personale dal titolo “Crystals. Vibrant Textures”, dove per la prima volta ho esposto anche i miei esperimenti fotografici di fusione tra corpo e natura. Nel periodo londinese ho frequentato molti musei e gallerie che hanno nutrito la mia arte. Ho anche frequentato l’istituto Buddista, che ha contribuito profondamente alla mia crescita personale. Da Londra sono partita per l’Australia, sono andata a trovare mia sorella, nella comunità di Tayalgum, dove sono stata ben accolta ed ho lasciato un mio contributo artistico. In quel periodo ho viaggiato intensamente per gran parte dell’Australia ed è nata la serie delle opere da viaggio su carte veline “So much I loved you#” e “You’re a star#”, che parallelamente ad altri progetti prosegue tutt’ora.

Nell’estate 2016 sono rientrata in Italia ed ho iniziato ad abbandonare il mio stile di vita nomade. Ho ripreso la collaborazione con la galleria Die Mauer, con la quale nel marzo 2021 ho avuto la mia prima personale on line, che in contemporanea è stata presentata anche su Artsy con il titolo Fractal caresses. La performance “Sposalizio alchemico” al complesso delle murate di Firenze nel 2017, l’ho ripresa nell’ottobre del 2020, sposandomi ufficialmente con Stefano a Palazzo Vecchio, ho nominato la cerimonia Stefanozze e personalizzato con pittura simbolica abiti e accessori indossati.

Curriculum

 

STUDI

2008: Master I° livello, Fotografia, disegno e Grafica pubblicitaria , Università Telematica

Forcom, Roma.

2007: Diploma di Specializzazione in Arti visive e discipline dello spettacolo, Accademia di

Belle Arti di Firenze.

2006: Master            I° livello, Forma e storia delle Arti visive, Università telematica G. Marconi, Roma.

1997:  Diploma  di  Specializzazione  per  l’Incisione  in  bianco  e  nero,  presso  la  Scuola

Internazionale di specializzazione         per la Grafica d’Arte “Il Bisonte” di Firenze.

1995: Diploma in Pittura, Accademia di Belle Arti di Firenze 110 cum laude.

1991: Diploma di Maestro d’Arte, Istituto Statale d’Arte “P. Petrocchi” di Pistoia (con il massimo dei voti).

  

BORSE DI STUDIO

“Il Bisonte”, Scuola Internazionale di specializzazione in Grafica d’Arte, anno accademico

1996-97.

“Handicraft  and  Women”,  progetto  dell’Unione  Europea  Leonardo  da  Vinci,  dal  23.05  al

23.08.1998, Bremen, Germania.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

2005: Premio “Stupor Sensibile”, XI Edizione Libri mai mai visti, Comune di Russi, Ravenna.

1998: “Trofeo Medusa Aurea”, XI Edizione Arti Figurative, Salone dell’Accademia di Romania, Roma.

1998: Segnalata al II° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica “Coriandoli sul lago”, Sala d’Arte Il Navicello, Torre del Lago Puccini, Viareggio, Lucca.

1997: Segnalata al 7° Concorso Nazionale di pittura a tema libero, Ferrovie dello Stato S.p.a., Prato.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

2016-  Pittura  murale  e  partecipazione  con  opere  di  piccolo  formato  al  “Tyalgum  Village market”, NSW, Australia.

2016- Commissione di pittura murale, Riverview Hotel, Murwillumbah, NSW, Australia.

2014- Murales “Phoenix”, cortile interno 504 Gallery, Londra.

2001-2007- Collabora presso l’ Istituto Lorenzo dè Medici di Firenze  come docente di Pittura, Disegno e Tecniche dell’ Incisione.

2000- Vincitrice di concorso consegue l’abilitazione di Arte e Immagine e Storia dell’Arte e

Disegno per insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

1999- collabora come pittrice d’interni con la Möring malerei GmbH, Bremen, Germania.

1999-2007-  Vincitrice  di  concorso  per  Assistente  Tecnico  Museale,  Galleria  degli  Uffizi, Firenze.

1999-2004 Collabora con il Canopo Edizioni di Prato alla stampa di numerosi Libri d’Artista.

1992 Tirocinio di 4 mesi, Limonta Interior coverings S.P.A., Costamasnaga, Como.

 

OPERE IN COLLEZIONE

–  Local History Museum of Aizpute, Lettonia.

–  Collezione privata Franco Bertini, Prato.

–  Collezione privata Carlo Palli, Prato.

–  Biblioteca Nazionale, Firenze.

–  MOCA Montecatini Terme Contemporary Art, Pistoia.

–  Graphic Art Gallery fund collection, Varna, Bulgaria.

–  Collezione Comunale di Medulin, Croazia.

–  Stadt Museum für Grafik di Brunico, Bolzano.

–  Galleria d’Arte Contemporanea di Tracanni, Urbino.

–  Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.

–  Galleria Becker, Jyvaskyla, Finlandia.

–  Sezione Archivio storico della stamperia “Il Bisonte”, Firenze.

–  Museo della Grafica Italiana, Vigenza, Padova.

–  Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, Bagnacavallo, Ravenna.

– Itai-Doshin, 422 camera d’autore permanente, Art Hotel Museo, Prato.

– Biblioteca Comunale MMAB Montelupo Fiorentino.

 

PUBBLICAZIONI e ARTICOLI

  1. Malocchiade, Storie dei Malocchiosauri, Rino Cavasino e Stefania Puntaroli, storie

Fantastiche Dipinte/Vanessa Io, Amazon KDP, Wroclaw, 2020  ISBN 9798649630863

  1. Vitamine.Tavolette energetiche-opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli a cura di Laura Monaldi. ISBN 978-88-596-1517-0
  2. In Conversazione con Stefania Puntaroli, Juliet Art Magazine, a cura di Sara Buoso.
  3. La seconda pelle di Stefania Puntaroli, di Laura Monaldi, Cultura Commestibile n.62, Maschietto Editore, Firenze.
  4. Dall’Incisione alla Performance, Tesi monografica in Storia dell’Arte Contemporanea su Stefania Puntaroli /anno accademico 2012-2013 di Chiara Innocenti/ Relatore Prof.ssa Giovanna De Lorenzi e Correlatore Dott. Dario Speccchiarello (Tesi discussa presso la Facoltà di Lettere di Firenze il giorno 16 Dicembre 2013 e non ancora pubblicata).
  5. Parliamo tanto di … Lui, a cura di Carlo Palli, Campanotto Editore, 2013, ISBN

978-88-456-1391-3 / Studio Rosai, Firenze /Biblioteca Nazionale centrale di Firenze.

  1. Arte in Toscana, anno XXV-N.3 Editore-Tipografica Pistoiese, Pistoia. ISSN 2281-8790
  2. Nostalgia di una purezza primigenia, le opere di Stefania Puntaroli, articolo di Laura

Monaldi, Cultura Commestibile n.62, Maschietto Editore, Firenze

  1. Bollettino del Comune Agliana art. p.12-13, Opera site specific “Omnia et” (12x3mt) per il Nuovo cinema Teatro Moderno di Agliana, Pistoia.
  2. Grafica d’Arte, Rivista di storia dell’incisione antica e moderna e storia del disegno, Anno XIX Gennaio-Marzo 2008, numero 73 ISSN 1122-6382
  3. Artisti Pistoiesi del XXI secolo, a cura di Fabrizio Borghini, Edizioni Pegaso, Firenze

ISBN 978-88-95248-16-5

  1. BAU3 Contenitore di Cultura Contemporanea a cura di Antonino Bove, Pisa /Firenze.
  2. “Tra memoria e futuro” Grazia Deledda, ACSIT (supplemento di Isolas) a cura di Bruno

Culeddu e Luca Paulesu, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna.

  1. “Il Bisonte Edizioni d’Arte”, Catalogo 2001.
  2. Repertorio degli Incisori italiani, Vol. III, 1998-2000, GabinettoStampe Antiche e

Moderne, a cura di Ermes Bajoni, Comune di Bagnacavallo, Edit Faenza ISBN 88-8152-076-1

  1. Repertorio degli Incisori italiani, Vol. II 1993-1996, Gabinetto Stampe Antiche e

Moderne, a cura di Ermes Bajoni, Comune di Bagnacavallo, Edit Faenza ISBN 88-8152-044-3

  1. Ellin Selae, raccolta illustrata di pensieri, tracce, armonie e disarmonie umane, n.70, con

1000 esemplari di opere.

 

ESPOSIZIONI PERSONALI

2021

‘’Carezze frattali’’, mostra personale virtuale, Galleria Die Mauer, Prato.

‘’Fractal caresses’’, presented by Die Mauer, in past show on Artsy.

2019

“Interdipendenti”, personale, Galleria Die Mauer Arte Contemporanea, Prato.

2018

“Open!” Paesaggi da vivere Franchi+associati, Pistoia.

2017 Archetypa ‘Madre dei segni’, a cura di Roberto Agnoletti, Libreria del globo, Pistoia.

2014 Performance Double skin#, a cura di Chiara Innocenti e Ilaria Magni, collaborazione

Aparte, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato.

2013

“Crystals. Vibrant Textures”, 504 Gallery, Londra.

2011

“Capi d’Artista”, Die Mauer Arte Contemporanea, Prato.

“Fractal” a cura di Paola Ballerini, Matroneo di San Pier Maggiore, Pistoia. “Il primo libro” a cura di Paola Ballerini, Grafio/Prato.

Comet” a cura di Paola Ballerini, Lo Spazio di via dell’Ospizio, Pistoia.

2010

Inaugurazione dell’ Opera site specific “Omnia et” (12x3mt) per il Nuovo cinema Teatro

Moderno di Agliana, Pistoia.

2009

Lacrimae”, Cinema Teatro Moderno, Agliana, Pistoia.

2008

Archetypa”, Palazzo Comunale, Agliana, Pistoia.

2006

“Malocchiade”, Antica Baccani, Firenze.

2007

“Festina lente”, Borghese Palace Art Hotel, Firenze.

2005

“I Malocchiosauri”, LibriLiberi, Firenze. “Malocchiosauri”, Palazzo Comunale, Agliana (Pistoia).

“Il sogno”, a cura di Monica Zanfini, Caffè Hamingway, Firenze.

2003

Arcani Maggiori-Farfalle”, Libreria e Galleria d’Arte “Franco Maria Ricci”, Firenze.

2001

“Wunderkammer”, Circolo Artistico e Culturale, Ortisei, Bolzano.

“Stiche und Radierungen”, Mostra personale, Galleria Inkatt, Bremen, Germania.

1999

“Animalia”, Pian del Mugnone, Fiesole, Firenze.

1997

“Segni incisi”, Zoe, via dè Renai 13r, Firenze.

 

 ESPOSIZIONI COLLETTIVE ED EVENTI

2021

‘’Artist on globe- Water source of life’’, Gallery of the Special Police from the Homeland War of the Republic of Croazia, Zagabria.

2020

“2a Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, Premio Celommi 2020/21” – Categoria artistica, Alto Patronato Presidenza della Repubblica, Alto Patrocinio Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Programma MIUR valorizzazione eccellenze, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università degli Studi di L’Aquila, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Teramo, Accademia delle Belle arti di Macerata, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Provincia di Teramo, A.N.P.I. e numerosi Comuni (la biennale, a causa della situazione pandemica, dovrebbe svolgersi nel 2021)

 2019

“Quotidiana bellezza” Arte culture Paesaggio, a cura di Claudia Canavesi, Spazio per l’Arte

Contemporanea ex-Chiesa di San Rocco a Carnago, Varese.

 2018

“Quotidiana Bellezza”, mostra Internazionale per la Giornata del contemporaneo Amaci, a cura di “Artetica”, Museo Civico Archeologico Genna Maria di Villanovaforru (SU)

Performance “I dieci mondi”, Prolegòmeni & Gomene, Collettivo Superazione, Teatro Rossi

Aperto, Pisa.

“Oh!…che gioconde”, opere dalla collezione Carlo Palli, Art hotel Milano, Prato

“Architects Party 2018”/Istallazioni domestiche B+P architetti, Prato

“Il filo degli altri//The filo of the others”, mostra-in-progress, a cura di Lorenzo Pezzatini, Saci

Gallery, Firenze.

“Minima”, collezione di piccole sculture di Franco Bertini, Galleria Quadro 0,96, Fiesole.

 2017

“Die Natur Verfürung”, performance con Stefano Vicentini, rassegna ‘’pensieri a tavola’’ a cura di Lorenzo Poggi e Paolo Marcucci, Museo Archeologico, Montelupo Fiorentino, Firenze. “Sguardi di versi”, MOCA, Montecatini Terme, Pistoia.

“Inside out, Here East”, Hackney Wicked group show, Londra.

Performance ‘’Sposalizio alchemico’’ ed esposizione Rielaborazioni, complesso delle Murate, Firenze.

Performance ‘’Geodi” e premio Factory Athena, Ippodromo del Visarno, Firenze. Performance ‘’Armonie frattali’’/performers meeting Italia, Collettivo Superazione, Centro culturale Agorà, Lucca.

Performance “Brassica oleracea var. italica”, Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab, Pistoia.

 2016

“Vitamine”.Tavolette energetiche-opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli a cura di Laura Monaldi, Villa Caruso, Lastra a Signa./ Bosco dei Poeti, Dolcè, Verona./ Spazio d’Arte Alberto Moretti Schema Polis, Carmignano, Prato./ CAMeC, La Spezia./ Fondazione Ragghianti, Lucca.

“ScolARTIcando”, Palazzo dell’ IC G. Marconi-Frosini, a cura di Roberto Agnoletti, in collaborazione con la Galleria di Giulia Ponziani Studio 38, Pistoia.

“Minima”, a cura di Ilaria Magni, dalla collezione Franco Bertini con la partecipazione di

BAU11, Fondazione Opera di santa Rita onlus, Prato.

 2015

Performance “Sindone frattale” con Gabriella Furlani, Vitamine un progetto di Laura Monaldi e

Carlo Palli, Mart, Rovereto.

“Vitamine”.Tavolette energetiche-opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli a cura di Laura Monaldi, Museo del Novecento, Firenze./ GAMC, Viareggio./ Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato./

“Inseminazione artistica”, Progeas Family, Firenze.

Performance “Loyalty and Betrayal”, Pensieri a tavola, MMAB Montelupo Fiorentino, Firenze. Performance “Microsinfonie vegetali”, Cultivar by Roberto Agnoletti, Casa di Dante, Firenze. XI Giornata del Contemporaneo “Il filo dell’Arte”, Montelupo, Firenze.

XI iNCoNTRo aRTiSTi CoNTeMPoRaNei / DoMaNi NoN MoRiRò… SoNo MoRTo ieRi!!! Performance “Non ti amo più”, Pontedera, Pisa.

“Love”, 504 Space, Hoxton Street, Londra.

 2014

“The Others”, Torino.

“Artisti a Km0 2010-2014” – un progetto del Museo Pecci, Prato. “High Lights”, MOCA Montecatini Terme Contemporary Art.

Performance Double skin#Minerals v2, “Hackney wicked Art Festival”, Londra.

Doppio progetto #Shinebrightstudio, Mahal de Man / The sun room & Stefania Puntaroli / Double skin#Starminerals, old Truman Brewery unit 4 & 5 dray walk off Brick Lane, Londra. “Sguardi sonori 2014 Stars”, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Roma.

Temporary Relationships by Manuela Mancioppi performance “Tasselli”, Saci Gallery, Firenze. Performance “Double skin#Stars”, “Scambi di memoria. Dal solstizio all’equinozio”, a cura di Francesca Pepi, Crespina, Pisa.

Performance Double skin#waiting(Godot), X Incontro Artisti Contemporanei, Carrozzeria

Rizieri, Pontedera, Pisa.

Performance Double Skin#Crop Circles, 504 Gallery, Londra.

Performance “Pax”, Il buon governo. Omaggio a Ambrogio Lorenzetti, Museo Marino Marini, Pistoia.

 2013

1st International Artist Workshop, Dedication to Aizpute and it’s people, Aizpute, Lettonia. “L’ Immaginario nell’arte”, a cura di Siliano Simoncini e Maurizio Tuci, Museo Marini Marini, Pistoia.

“Liberbook Parma”, 1° Salone del libro d’artista e della stampa d’autore, a cura di Laura Accordi, Babele Arte Libri Eventi, Firenze/ Voltosi del Guazzatoio, Palazzo della Pilotta, Parma.. “Arte nel Tessuto, tessuto nell’Arte” a cura di Ilaria Magni, Centro visite area protetta del Monferrato, Montemurlo, Prato.

“Alter Ego/Alter Mundi” a cura di Alessio Zipoli e Filippo Bigagli, Fonderia Cultart, Ex-Chiesa di

San Giovanni Gerosolimitano, Prato.

Performance “Redimere la Svastica” nell’ambito della 4° Edizione/ Passeggiata tra l’Arte, Mochi Farm, Livorno.

“Terre all’Arte”, Cantine aperte del Contemporaneo, Fattoria di Bacchereto, Carmignano,

Prato. “Parliamo tanto di lui… omaggio a Cesare Zavattini” a cura di Carlo Palli. Da un’idea di Paolo della Bella e Aldo Frangioni, casa-studio Ottone Rosai/ Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze.

Performance “Vestita di stelle”, Mercato Centrale, Livorno.

 2012

“Bio-Logie//Bio-Grafie” a cura di M. Francesca Pepi, Crespina, Pisa. Premio Combat 2012, Livorno.

“Exarte anni 90”, Liceo Artistico P. Petrocchi, Pistoia.

“Sinthesis” a cura di Patrizia Landi /Galleria die Mauer/ Fattoria di  Bacchereto, Prato.

“La solitudine: il pieno e il vuoto” a cura di Siliano Simoncini e Maurizio Tuci, Sale affrescate del Palazzo Comunale, Pistoia.

 2011

Biennal International de gravat Josep Ribera, Xàtiva, Valenzia, Spagna.

Chiedimi il bianco” a cura di Franco Bertini e Alberto Gavazzeni, Opera 22/Prato. “Ridateci la Terra – 50 spaventapasseri scendono in piazza”, a cura di Giuseppe Salerno e Anna Massinissa, Giardini del Poio, Pinacoteca Comunale di Fabriano, Ancona.

Maria, Madre della Chiesa, Basilica S. Maria delle Carceri, a cura di Franco Bertini, Prato.

 2010

‘’Chiedimi il Rosso” a cura di Tommaso Baldi, Galleria Overlook, Quarrata, Pistoia. International Simposium in island of Šolta in place Nečujam, Croazia.

Performance “Flores”, Azioni d’Arte/Casini d’Ardenza/Livorno.

Performance “Lacrimae”, Contemporanea Festival10, Biblioteca Comunale Montemurlo, Prato.

2nd International biennale of sculptors and painters – “Mediterai 2010”, Spalato, Croazia.

 2009

Incisioni al femminile”, a cura di Aquila di mare di Emilio Caputo, Napoli.

Yozo Hamaguchi 100th Anniversary, International Print competition and Exhibition, Tokyo, Giappone.

Video d’Artista, cinema Kino-Dessè, Livorno.

“L’Arte per la Pace”, a cura di Luigi Russo Papotto, sale affrescate del Palazzo Comunale, Pistoia.

“Arte per la Pace”, Lo Spazio di via dell’Ospizio, Pistoia.

Videodartista, Festa della Toscana, Cinema Kino-Dessè, video proiettato: “Graffiti”, Livorno.

2008

International biennale of sculptors and painters – “Mediterai 2008”, Spalato, Croazia. “Germinazioni” a cura di Matilde Puleo, Palazzo Chianini Vincenzi/Arezzo.

Arte al Sodo, Centro Commerciale Naturale, Associazione Culturale Sardi in Toscana, Firenze.

2007

Esposizione e presentazione della rivista BAU/Contenitore di Cultura Contemporanea, curata da Antonino Bove, Pisa/Firenze.

Gattart”, Palagio di Parte Guelfa, Firenze.

A tutto gatto”, mostra a più voci, Libreria Babele, Firenze

Galline nostrali e pesci abissali”, mostra in duo, libreria LibriLiberi, Firenze. “Gattoteca”, mostra a più voci, libreria LibriLiberi, Firenze.

Inchiantiere”, Palazzo Malaspina, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Firenze. “Evasioni Isolate”, Divinestate, Belpasso, Catania.

L’Arte della Memoria”, San Miniato al Monte, Firenze.

Oggetto LIBERo”, Il libro d’artista in Italia tra produzione e conservazione, a cura di Andrea

Granchi, Accademia di Belle Arti, Sala del Cenacolo, Firenze. “Mare terra mare”, Yacht Festival, Fano.

3. Internationales Bildhauersymposium”, Langenfeld, Germania. “Primo premio grafica italiana 2007”, Vigenza, Padova.

“Premio Celeste 2007”, sezione video a cura di Paola Nicita (duo SPAM2), Roma.

Riflessi opposti”, Biennale d’Arte Contemporanea a cura di Marco Maria Melardi, Firenze. Mostra a due voci Animalia/Animalia, Sansepolcro, Arezzo.

“Studio Santa Croce”, Spazio Arte ACSIT, p.zza S. Croce, Firenze.

“Maternità e Natività”, a cura di Donatella Ferraris Cavallina, con parole di Rino Cavasino, Antica Baccani, Firenze.

2006

“4th Artist’s Book Triennal Vilnius 2006”, Lubiana. Progetto “Book-Art”, Roma.

“Medulin International Simposium”, Croazia.

Simposio Internazionale Arte Contemporanea – “TRART”, Villa Jandaia, Montale, Pistoia. “Hungar”, Firenze.

“Libri mai mai visti”, Imola, Bologna.

Inchiantiere, mostra a più voci, Palazzo Malaspina, San Donato in Poggio, Firenze. Arte e scienza, Fiesole/Ostuni.

“Umbria Donne e lavoro: dipingi la sicurezza”, Arti al femminile, INAIL sede Provinciale di Perugia.

The inside-out, Ex chiesa di San Carlo dei Barnabiti, Firenze.

Comunicazioni creative, 7 artiste e il gruppo Ovoviù, Circolo Metamultimedia, Sansepolcro, Arezzo.

2005

 “IV Premio Internazionale Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme”, Pistoia. “SmileArte-Armonie delle Forme”, Castello della Smilea, Montale, Pistoia.

“Parole e immagini”, Palazzo Comunale di Montale, Pistoia. “Accademia in mostra”, Firenze.

“La scienza vista dall’Arte”, Accademia di Belle Arti di Firenze/Ostuni.

“2. Internationales Bildhauersymposium”, Kunstraum, Langenfeld, Germania. “13th International print Biennal Varna 2005”, Bulgaria.

HYPE Gallery, Milano. Padiglione Italia, Biella.

“Fare museo far vivere il Museo”, percorso di innovazione, a cura di Edda Magnani, Badia di

San Salvatore in Agna, Montale, Pistoia.

 2004

“Salon du Printemps 2004” en l’ancienne église Saint-Pierre de Senlis, Francia. “Segni e inchiostri”, Castello della Smilea, Montale, Pistoia.

“Forme d’Arte a Montale II”, Pistoia.

“Tracce d’incontri”, Sala Consiliare, Badia San Salvatore in Agna, Montale, Pistoia. “International mini print de Sarajevo 2004”, Bosnia ed Erzegovina.

 2003

“Salon du Printemps 2003”, Saint-Pierre de Senlis, Oise, Francia. “Forme d’Arte a Montale”, Pistoia.

“Mostra internazionale di EX LIBRIS”, Bruneck, Bolzano.

“Forma d’Arte a la Chapelle Royale”, St. Frambourg de Senlis, Francia. “The International mini-print Biennal Cluj 2003”, Romania.

“V Biennale Europea per l’Incisione Rotary Club Acqui Terme”, Ovada, Alessandria. “L’Arte e il Torchio”, II Rassegna Internazionale di Piccolo Formato, Cremona.

 2001

“Il colore nelle mani”, I Mostra degli Illustratori Toscani, Foyer degli Artisti, Borgo Albizi 23, Firenze.

“II Triennale di Grafica città di Brescia”, a cura di Mauro Corradini, Palazzo Bonoris, Brescia. Marylin College University, Washington DC, USA.

“Il segno della scultura”, Il Bisonte, Palazzo Fabbricotti, Carrara.

 2000

“VII Bienal Internacional Gravura Amadora”, Portogallo.

 1999

“L’Arte dell’Incisione”, Gruppo di Incisori specializzati alla Scuola de “Il Bisonte”, a cura di

Rolando Bellini, Museo Marino Marini, Pistoia.

“Premio de Literatura Infantil Juvenil Ilustrada”, Barcellona, Spagna. “IV Triennale Internazionale di Grafica d’Arte di Kochi”, Giappone.

“Un segno per l’Euro”, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Pistoia.

“Autore Donna 1998/2002”, Premio Autore Donna nuove proposte 1999, a cura di Antonella

Capitanio, Elisabetta Catamo, Gabriella Giraldi, Castello Pasquini, Castiglioncello, Livorno.

“Triennale Giovani Incisori Italiani”, Museo di Villa Croce, Genova.

Biennale Internazionale di Incisione Contemporanea “Iosif Iser”, IV Edizione, Museo Judetean de Arta Prahova, Romania.

“X Premio Internazionale di Illustrazione”, Fondazione Santa Maria, Madrid, Spagna.

“Mostra di tutte le Opere donate alla Fondazione”, Galleria d’Arte Contemporanea Tracanni di

Urbino, Pesaro.

Premio d’Arte Trenzano, Galleria San Gottardo, Oratorio,Brescia.

1998

Repertorio degli Incisori Italiani, vol. II 1993-96, con esposizione presso la Sala del Centro Culturale Polivalente, Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Comune di Bagnacavallo, Ravenna.

“Fiera degli Illustratori del libro per ragazzi”, Bologna.

4° Concorso d’Illustrazione per l’Infanzia “Arrivano i Mostri”, Chioggia.

Concorso Nazionale per una fiaba illustrata “Sulle ali delle farfalle”, Progetto Paves, Comune di Bordano, Udine.

Segnalata al II° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica “Coriandoli sul lago”, Sala d’Arte Il

Navicello, Torre del Lago Puccini, Viareggio, Lucca.

“I Triennale di Grafica città di Brescia”, Sala dei Santi Filippo e Giacomo, Brescia. “International ex-Libris contest 50° Anniversario Israel State”, Tzedaka Fondation e Ambasciata

d’Israele in Argentina, Buenos Aires, Argentina.

“Mostra di fine anno 1997-98”, Il Bisonte, via Larga, Firenze.

“Libri mai visti”, IV Edizione del Concorso a carattere nazionale per prototipi di libri manufatti mai editi, Comune di Russi, Ravenna.

 1997

“17th Mini Print International Cadaquès”, Barcellona, Spagna. “IX Encuentro de Mini Expresìon », Universidad de Panamà.

Mostra di fine anno 1996-97, Il Bisonte, Saletta ATAF, Piazza Duomo, Firenze. Mostra di Incisione “Tre”, Polispazio Hellana, Agliana, Pistoia.

V Mostra di aquaforti “I segni incisi”, Rigomagno, Siena.

Concorso Nazionale di pittura e Grafica Cristoforo Marzaioli, 21° Edizione, Salsomaggiore

Terme, Parma.

“IV Internationella minibiennalen”, Susekullen, Olofstrom, Svezia.

IV Triennale Mondiale d’estampes petit format, Chamalières, Francia.

 1996

“Fiera degli Illustratori del libro per ragazzi”, Bologna.

Fenice

2012 – 190x150cm – digital media stampata su tela nautica

P35

2013 – 50×70 cm tempera all’uovo, inchiostri, argento su carta

Semiopoli II

2009 – 20x20cm – matite su carta

Spira mirabilis

2011 – 25×25 cm – ceramolle acquaforte su rame

You're a star#18

2020 – 50x70cm – inchiostri colorati su carta velina glitterata